Egregio Direttore, mi permetto di segnalarle una bella e significativa esperienza che si è sviluppata nel corso di queste drammatiche settimane di lotta contro la pandemia da Covid-19 per merito dell’Associazione dei Cavalieri della Repubblica italiana del New Jersey, guidata dal Presidente Giulio Picolli. È una delle tante vicende di solidarietà e generosità che si sono susseguite in questi giorni di ansia, di tensione e talvolta di lutto, che hanno visto le nostre comunità impegnate a far sentire la loro presenza e a dare il loro operoso contributo.

Ma desidero farla conoscere e sottolinearne il valore per la spontaneità dell’impegno dei protagonisti e per il fatto di avere saputo unire e far combaciare, con gesti semplici e concreti, le due dimensioni dell’italianità: quella dentro i confini nazionali e l’altra che ha messo radici in luoghi di intensa emigrazione, come in questo caso il New Jersey. Mi fermo qui perché viviamo tempi in cui è giusto che contino i fatti e non le parole. E per questo vi prego di leggere, a pochi giorni della Festa della Repubblica italiana - la nostra festa - questa bella storia dei Cavalieri della Repubblica italiana del New Jersey.

FRANCESCA LA MARCA, PARLAMENTARE PD CIRCOSCRIZIONE ESTERO, RIPARTIZIONE NORD E CENTRO AMERICA ELECTORAL COLLEGE OF NORTH AND CENTRAL AMERICA