Una Bruxelles come non si è mai vista quella che appare in questi giorni di ripresa delle attività. La capitale europea sta tornando alla consueta routine, ma siamo davvero lontani dalla normalità. Il distanziamento sociale, i problemi legati agli spostamenti e le preoccupazioni per la salute limitano ancora il lavoro del Parlamento, della Commissione e del Consiglio. E Bruxelles ruota intorno al lavoro delle istituzioni europee. La città è popolata da funzionari e professionisti che lavorano direttamente o indirettamente con l’Europa. Per questo sembra davvero strano attraversare la città e non incrociare i "soliti" pedoni con tesserini al collo e cartelle stampate con i loghi UE. E ancora più strano sembra camminare e non essere distratti dalle conversazioni di passanti che si esprimono in inglese, italiano francese spagnolo etc...

Sembra una Bruxelles più piccola quella di questi giorni. Mentre le scuole e i ristoranti della città sono ora in gran parte aperti dopo la chiusura durata oltre due mesi di blocco, la Commissione europea e il Consiglio sono chiusi al pubblico e ai dipendenti. La maggior parte del lavoro viene svolta con riunioni online, le conferenze stampa rimangono virtuali e la maggior parte del personale lavora da casa. Il Parlamento europeo si riunirà in sessione plenaria questa settimana e venerdì prossimo i capi di Stato e di governo dell'UE si riuniranno nuovamente per un vertice in videoconferenza dopo aver concluso che non è ancora sicuro radunarsi di persona. Logisticamente è ancora complicato per leader e delegazioni straniere viaggiare verso Bruxelles. Il ritorno al mondo degli affari è particolarmente impegnativo per il Parlamento, in cui 705 deputati in situazioni normali si spostano regolarmente tra Bruxelles e i loro 27 paesi di origine. Essi sono tenuti a partecipare alle riunioni di grandi commissioni e alle sessioni plenarie, anche se rimangono in vigore le restrizioni di viaggio e il distanziamento sociale.

Numerosi funzionari in Parlamento ammettono che la camera dell'UE non ha svolto un ruolo importante nel processo decisionale finora durante la crisi del coronavirus, poiché la pandemia ha sconvolto la democrazia ovunque. Il sistema di emergenza adottato per far funzionare il Parlamento che consiste in una combinazione di lavoro online e fisico si è rivelato estremamente complicato e ha creato un'istituzione a due velocità che si sta rivelando difficile da sostenere. E il mantenimento del distanziamento sociale dovrebbe diventare più difficile solo quando i deputati inizieranno a discutere, modificare e votare le misure legate al piano di ripresa economica dell'UE. Mentre il Consiglio ha adottato speciali procedure decisionali, ora prorogate fino al 10 luglio, e la Commissione prevede che un gran numero di suoi dipendenti pubblici continuerà il telelavoro per il prossimo futuro, il Parlamento è sottoposto a pressioni per riprendere le normali operazioni.

"È tempo per noi di tornare alla normalità", ha affermato Vangelis Meimarakis, un deputato greco e vicepresidente del gruppo del Partito popolare europeo, la più grande fazione nella camera dell'UE. Anche se "la tecnologia si è dimostrata uno strumento essenziale per l'effettiva continuazione del nostro lavoro parlamentare", ha aggiunto Meimarakis, "la presenza fisica, in politica, è necessaria e insostituibile". Ma in termini pratici, la "normalità" è ancora lontana dall'essere realizzabile. La scorsa settimana, l'edificio del Parlamento assomigliava a una nave fantasma coperta da adesivi che indicano la distanza sociale da adottare, disinfettanti per le mani e avvisi di tutti i tipi che ricordano ai deputati e al personale di mantenere una distanza di 1,5 metri su scale mobili e ascensori. Molti deputati torneranno in Aula questa settimana, con un dibattito sulle proteste contro il razzismo e un voto sui negoziati in corso tra l'UE e il Regno Unito all'ordine del giorno. Ma saranno obbligati a indossare maschere "tranne quando si trovano da soli in ufficio".

Saranno obbligati a controllare la loro temperatura corporea e potranno essere accompagnati da un solo assistente per ufficio. Queste le norme parlamentari aggiornate che sono in vigore almeno fino al 26 giugno. A causa del distanziamento sociale, alcuni deputati non saranno ammessi nella camera principale, ma saranno costretti a sedere in una stanza e seguire i lavori in video. Ai visitatori e ai lobbisti verrà comunque vietato l'accesso all'edificio e ai deputati verrà anche negato l'ingresso se "sono stati in contatto noto con una persona la cui infezione con il nuovo coronavirus COVID-19 è stata confermata". I deputati che lavorano in remoto si sono lamentati di essere diventati legislatori di seconda classe che non hanno potuto parlare in Aula e che non sono stati in grado di beneficiare della loro indennità giornaliera (la tariffa forfettaria di € 323 per partecipare alle plenarie e ai voti delle commissioni a Bruxelles o Strasburgo). Alcuni hanno anche espresso il timore che i loro elettori avrebbero erroneamente considerato la loro assenza dalle sedute di persona come diserzione volontaria.

"Stiamo già assistendo a un sistema a due classi", ha affermato un deputato tedesco. "Alcuni deputati possono tenere conferenze stampa, incontrare leader di gruppo, tenere discussioni informali con i colleghi, mentre altri non possono venire. "I deputati europei non accetteranno che ciò continui", ha aggiunto il deputato tedesco. Alcuni deputati sono ancora bloccati in paesi in cui i confini non sono ancora stati riaperti o perché gli aeroporti, incluso il principale aeroporto di Bruxelles a Zaventem, non sono ancora tornati alle normali operazioni. Molti si sentono in svantaggio rispetto ai colleghi che vivono a tempo pieno a Bruxelles, come l'eurodeputato portoghese Pedro Silva Pereira o Esteban González Pons della Spagna, e che sono rimasti nella capitale dell'UE per tutto il periodo del blocco. Alcuni deputati tedeschi, olandesi e lussemburghesi sono stati in grado di attraversare le frontiere grazie a passaggi speciali emessi dal Parlamento o perché i controlli alle frontiere non erano così severamente limitati tra quei paesi.

Molti deputati poi resistono al ritorno alle normali operazioni. Sono riluttanti a socializzare con centinaia di colleghi per motivi di salute. Pietro Fiocchi, un eurodeputato dei Fratelli d'Italia di estrema destra, lavora dall'Italia sin dal blocco. Ma ha detto che non verrà a Bruxelles questa settimana perché "i deputati non sono autorizzati a votare di persona, e non poter parlare in Aula è piuttosto inutile. Aspetterò la completa riapertura del Parlamento e riprenderò il lavoro", ha aggiunto Fiocchi. Tuttavia, alcuni deputati vedono i benefici di più lavoro online. "È necessario essere presenti fisicamente e avere interazioni in Aula", ha affermato Charanzová. "Ma posso immaginare che alcuni incontri possano essere condotti online come un modo per bilanciare il nostro tempo a Bruxelles con il nostro tempo nei collegi elettorali". La commissione per gli affari costituzionali sta lavorando a un testo che cambierebbe le regole in modo che il Parlamento sia meglio preparato se si troverà di nuovo di fronte a circostanze eccezionali come una seconda ondata di coronavirus o grandi problemi con i suoi edifici.

Un funzionario del PPE ha anche affermato che l'"ufficio di presidenza" del Parlamento, che si occupa di questioni amministrative, ha pianificato di esaminare la possibilità di riavviare le sessioni plenarie a Strasburgo, che per ora sono state sostituite da mini sessioni a Bruxelles per evitare il rischio di contaminazione che ne deriverebbe dal viaggio da e per la città francese. In una lettera indirizzata al presidente del Parlamento David Sassoli, Manfred Weber, leader del gruppo PPE, affermava che non vi era "alcuna alternativa" a un parlamento "fisicamente presente" e che un "parlamento remoto dovrebbe essere strettamente limitato a situazioni straordinarie. Dobbiamo ammettere che, nonostante gli enormi sforzi messi in atto, siamo stati tutti colti di sorpresa dall'entità senza precedenti della crisi", ha scritto Weber. "E sfortunatamente la nostra impreparazione verso un agile adattamento alla situazione è stata dannosa per il nostro ruolo democratico e non dovrebbe essere ripetuta in futuro".

Il dibattito sulla rapidità con cui riprendere il normale lavoro attira non solo l'UE. Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha respinto un invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a partecipare a un summit del G7 di persona a fine giugno, spingendo Trump a posticipare l'evento. Allo stesso modo la Merkel ha opposto resistenza a tenere di persona il vertice del Consiglio europeo di venerdì. Il presidente del Consiglio Charles Michel ha detto giovedì ai leader del Parlamento che si aspetta che non sia possibile raggiungere un accordo sul piano di ripresa economica dell'UE e sul suo prossimo bilancio a lungo termine fino a quando i leader non potranno di nuovo negoziare faccia a faccia, e che spera che ciò accada vertice all'inizio di luglio. Nel frattempo, altre grandi riunioni politiche sono state cancellate o rinviate, tra cui le riunioni dei leader dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre e un previsto vertice UE-Cina che si sarebbe tenuto lo stesso mese a Lipsia, in Germania.

Margareth Porpiglia