Lunedì la Commissione europea ha lanciato una piattaforma online di informazione per riprendere la libera circolazione e il turismo nell'UE. L'iniziativa segue la raccomandazione della Commissione della scorsa settimana di revocare i controlli alle frontiere interne entro il 15 giugno 2020. La piattaforma è stata una delle misure annunciate dalla Commissione nel suo pacchetto sul turismo e sui trasporti a maggio e mira ad aiutare le persone a pianificare i loro viaggi e vacanze durante l'estate e oltre, nel rispetto delle necessarie precauzioni sanitarie.

Le informazioni sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Fornisce informazioni su frontiere, mezzi di trasporto disponibili, restrizioni di viaggio, misure di salute pubblica e di sicurezza, come l'allontanamento fisico o l'uso di maschere, nonché collegamenti a informazioni pratiche sul turismo per i viaggiatori in tutti gli Stati membri dell'UE. Il Regno Unito non ha richiesto di partecipare alla piattaforma. Le informazioni si basano sui dati disponibili più recenti forniti dagli Stati membri e vengono continuamente aggiornate.

Cliccando su "destinazione", l'utente arriva nel suo paese di scelta e saprà immediatamente se è possibile entrare o uscire per turismo e se è necessaria una quarantena obbligatoria o un certificato medico, come un test negativo. Per informazioni più dettagliate se è possibile viaggiare da un paese a un altro paese, a esempio dal Belgio, il viaggiatore dovrebbe consultare i consigli di viaggio emessi dal proprio paese di origine. Alcuni paesi sono aperti alla maggior parte degli altri Stati membri, ma di solito hanno una libera circolazione limitata a coloro che si trovano in una simile situazione epidemiologica dopo la graduale revoca dei blocchi.

In una prima fase, le restrizioni alle frontiere interne dovrebbero essere revocate mentre le frontiere esterne sono ancora chiuse. Un divieto di viaggio non necessario per i cittadini extracomunitari è in vigore fino al 30 giugno. La Commissione ha informato (11 giugno) che le restrizioni di viaggio dovrebbero essere revocate in modo coordinato per i paesi selezionati insieme, sulla base di criteri obiettivi tra cui la situazione sanitaria, la capacità di applicare misure di contenimento durante il viaggio e considerazioni di reciprocità, tenendo conto dei dati sanitari autorità.