"Oggi la città di New Haven rimuove la statua di Colombo. Una decisione presa dai nostri leaders italo americani e dal sindaco della Città nonostante che per anni fino all'anno scorso ai piedi della stessa statua hanno esaltato il grande navigatore genovese e le sue realizzazioni. Oggi hanno scelto vergogna invece dell'orgoglio" dichiara Alfonso Panico, ex vice console onorario d'Italia in Connecticut ed ex presidente e Chairman of the Board del Columbus Day Committee di New Haven.

La statua di Colombo ha più di 100 anni di storia, fu eretta a Wooster Square, New Haven dai nostri antenati immigrati, in occasione del 400mo anniversario della scoperta dell'America. Un gruppo di manifestanti italo-americani, poche ore prima della rimozione ha presentato un'ingiunzione in tribunale per fermare la rimozione della statua.

"Durante la manifestazione che ha preceduto la rimozione della statua, alcuni manifestanti italo americani portavano un cartello con la scritta dov'è Rosa? Rosa De Lauro, deputata a Washington democratica, è nata nel distretto storico di Wooster Square, e per moltissimi anni ha celebrato il Columbus Day con gli italiani e gli italo-americani di Wooster Square nella Piccola Italia di New Haven".

"Ovvio oggi era assente; in un recente articolo pubblicato dal quotidiano The New Haven Register aveva espresso un parere favorevole alla rimozione della statua. Complimenti al Governatore di New York Andrew Cuomo che recentemente ha detto che la statua di Colombo a Columbus Circle, deve restare", conclude Panico.