Il ministero dello sport al fianco di Torino nella corsa all'organizzazione delle Universiadi invernali 2025. "Confermo la ferma volontà mia e del governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino", scrive il ministro Vincenzo Spadafora in una nota.

"Ho accolto con molto piacere la lettera - prosegue Spadafora - che mi ha informato della costituzione, a Torino, della cabina di regia formata da Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli studi, Politecnico e Centro universitario sportivo di Torino per predisporre il progetto 'Torino 2025' e candidarsi a ospitare l'Universiade, la Para Universiade e gli Special Olympics".

"Un progetto che seguo da tempo - assicura il ministro - e che, già dalle premesse, conferma la possibilità di valorizzare la vocazione universitaria e sportiva del nostro Paese, di Torino e del Piemonte, oltre che rappresentare un tassello importante per lo sviluppo e la ripresa del Paese in un momento particolarmente delicato".

Quindi un auspicio: "Ritengo di particolare valore non solo l'aspetto sportivo, che si prospetta significativo sia per i numeri sia per la rilevanza delle gare e degli atleti coinvolti  ma anche i messaggi legati all'inclusione e alla volontà di lasciare alla città una bella eredità durevole: un villaggio atleti che diventerà residenza per gli studenti universitari. Valuterò presto con i miei uffici, i programmi e  il budget preventivo che la cabina di regia sta predisponendo, e confermo la ferma volontà mia e del Governo di andare avanti nella direzione tracciata, sostenendo e promuovendo con impegno la candidatura di Torino".