Successo della call internazionale per docenti esterni all’Università della Calabria. Candidature sono arrivate, oltre che dall’Italia, da docenti e studiosi di Brasile, Messico, Stati Uniti ( New York e Illinois), Regno Unito, Ecuador, Cile, Argentina, Spagna, Germania, Ucraina, Lussemburgo, Francia e Norvegia ,comunicano gli uffici del rettore. Diciannove i settori oggetto della manifestazione di interesse per ricoprire il ruolo di professore all’Unical.

La call, redatta e diffusa anche in lingua inglese sul sito del Miur e su Euraxess della Commissione europea, si è conclusa lo scorso 10 settembre facendo registrare l’adesione di 124 studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero. I requisiti richiesti erano di elevata qualificazione scientifica e didattica ed esperienze maturate nell’ambito della comunità accademica nazionale e internazionale, attestate da un’ampia e riconosciuta attività di ricerca e di produzione scientifica.

Spetterà ora al Consiglio di amministrazione dell’Unical incrociare le esigenze scientifiche e didattiche espresse dai Dipartimenti con i profili delle candidature arrivate, per definire i settori delle prime cattedre da porre a concorso. Ma il rettore ha già annunciato che la lista resterà aperta e l’Ateneo vi attingerà nuovamente per ulteriori bandi da professore nei prossimi mesi.