Secondo appuntamento domenica prossima, 11 ottobre, con “Conoscere per partecipare”, serie di incontri organizzati dal Consiglio generale degli italiani all’estero – Commissione Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove – con i giovani delegati del Seminario di Palermo in prima linea – che hanno come obiettivo quello di illustrare il sistema della rappresentanza degli italiani all'estero ai giovani italiani.

L’incontro di domenica 11 si terrà dalle 21 alle 22 in diretta facebook. “Nel 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della rappresentanza di base degli italiani all'estero”, cioè dei Comites e del Cgie. “Per incentivare una partecipazione giovanile (al voto, alla creazione di liste, alla candidatura, ad una migliore comprensione del ruolo delle istituzioni) questi incontri hanno l’obiettivo di illustrare partiamo insieme alla scoperta del funzionamento degli strumenti a nostra disposizione”, scrivono gli organizzatori.

Ogni incontro, della durata di un’ora, prevederà un momento introduttivo con i saluti istituzionali (condivisione di attualità e opportunità), la spiegazione di un tema specifico (cos'è e come funziona un Com.It.Es., una consulta regionale per l'emigrazione, il CGIE...), lo spazio dedicato alle testimonianze e una sessione di Q&A. Durante gli incontri verranno raccolte domande e suggerimenti dai commenti on-line e si produrrà materiale informativo da condividere.