Nell'ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020 l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta la mostra virtuale Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi nel Graphic Novel italiano, prodotta da Lucca Crea | Lucca comics & games per presentare al pubblico storia ed attualità di un genere che, nato dalla grande stagione del fumetto d’autore italiano, sta vivendo, oggi, un rinnovato momento di splendore creativo, grazie al contributo dei molti validi autori attivi (numerose le donne e i giovani) e alla presenza di alcuni maestri ormai riconosciuti a livello internazionale.

La mostra virtuale è visitabile sul sito creato dall’IIC Madrid appositamente per la XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2020: http://settimanadellalinguaitalianamadrid.es/. Sul sito sono visitabili altre due mostre virtuali: Figure per Gianni Rodari | Eccellenze italiane e Fumetti nei musei.

Scrittore, pedagogista, giornalista e poeta, Rodari è stato una delle voci più innovative della letteratura italiana del secolo scorso. La sua vivacissima produzione è composta da fiabe, filastrocche, racconti e romanzi, oltre al fondamentale saggio La grammatica della fantasia, testo di riferimento per quanti si occupano di letteratura per l’infanzia e di educazione alla lettura.

Innovative, universali e animate da un’attualità straordinaria, le opere di Rodari sono tradotte e ristampate in tutto il mondo, fonte inesauribile di ispirazione per i tanti artisti che ne hanno offerto una personale interpretazione visiva.

Proprio le figure che nel tempo hanno illustrato Rodari sono al cuore della mostra Figure per Gianni Rodari | Eccellenze italiane, prodotta da Bolognafiere Bologna Children’s Book Fair e dalla Regione Emilia Romagna: una finestra sulle eccellenze dell’illustrazione italiana che negli ultimi cinquant’anni hanno dialogato con i testi dell’autore, partendo da figure storiche del design e dell’illustrazione come Luzzati e Munari, fino ad artisti contemporanei riconosciuti a livello internazionale.

Fumetti nei Musei è l’iniziativa lanciata nel 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per raccontare ai giovani la ricchezza del patrimonio culturale italiano. Le cinquantuno storie disegnate da alcuni tra i migliori fumettisti italiani, che illustrano le collezioni d’arte di cinquantuno musei e parchi archeologici statali, iniziano il 19 ottobre un tour mondiale grazie alla collaborazione con Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane all’estero, Ambasciate e Consolati.