Settant’anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Myanmar: un anniversario importante che l’Ambasciata d’Italia a Yangon ha celebrato realizzando un video pubblicato sulla sua pagina Facebook in occasione della ricorrenza, il 24 novembre. Una scelta dettata dall’impossibilità imposta dall’emergenza sanitaria di poter organizzare eventi in presenza.
L’Ambasciatrice d’Italia in Myanmar, Alessandra Schiavo, ricorda nel video il supporto costante offerto dall'Italia alla transizione democratica e allo sviluppo sostenibile del Paese, come anche l’attuale forte impegno dell'Ambasciata e della Cooperazione italiana in numerosi settori, come la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo rurale e l’elettrificazione. Ha quindi delineato le tappe più importanti delle relazioni bilaterali, presenti anche prima dello scambio di Ambasciatori in epoca contemporanea.
Ne è emerso un percorso a ritroso nel tempo, fino al primo Trattato di Amicizia e Commercio del 1871 tra gli allora Regno d'Italia e Impero di Birmania e al rapporto inviato a Roma nel 1873 dal primo Ambasciatore italiano sul viaggio compiuto lungo il fiume Irrawaddy da Rangoon a Mandalay (a quell'epoca capitale) per presentare le Credenziali al Re Mindon, durato 12 giorni e ricco di suggestive testimonianze. Si possono vedere nel video anche copie di documenti e fotografie d’epoca dall’Archivio Storico della Farnesina, che saranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’Ambasciata nelle prossime settimane insieme anche ad alcune fotografie pervenute dai connazionali residenti in Myanmar.
Il video per l’Anniversario si chiude con un breve concerto registrato in esclusiva per l'occasione dai musicisti dell'Umbria Ensemble (Maria Cecilia Berioli al violoncello, Luca Ranieri alla viola e Enrico Bindocci al pianoforte), che hanno eseguito l'inno italiano e degli arrangiamenti speciali di quello del Myanmar. Sempre in occasione del 70° Anniversario delle relazioni bilaterali, è in programma per il prossimo 5 dicembre (ore 12 italiane, 18 in Myanmar) un concerto online, organizzato dall’Ambasciata d’Italia, nell’ambito del nuovo programma culturale “From Italy for Myanmar”.
IL VIDEO