In occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Ambasciata a Pretoria ha scelto di valorizzare le eccellenze della ristorazione italiana in Sud Africa in due serate di gala, tenutesi a Cape Town e Pretoria il 23 e il 28 novembre 2020, realizzate con l’attiva partecipazione di alcuni tra i nostri migliori cuochi nel Paese.

Celebrando il bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, gli eventi hanno avuto quale principale filo conduttore la dieta mediterranea in quanto modello di alimentazione sana ed equilibrata, e l’elevatissima qualità dei prodotti agro-alimentari italiani.

Nelle parole dell’Ambasciatore Paolo Cuculi, “abbiamo voluto offrire ai nostri ospiti un itinerario eno-gastronomico nella straordinaria ricchezza e diversità dei sapori dei territori italiani guidato da dodici tra i più rinomati ristoranti italiani del Sud Africa, che hanno curato i menù delle Residenze di Pretoria e Cape Town o sono intervenuti in modalità virtuale, consentendo così di coinvolgere un pubblico assai più ampio e creare una stimolante interazione con le serate speciali organizzate in parallelo presso le proprie sedi”.
Per ciascun ricevimento è stata inoltre proposta una qualificata selezione di pregiati vini italiani, in abbinamento con altri prodotti da viticoltori italiani in Sud Africa. Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sostenibilità e della trasparenza delle filiere alimentari, e al contributo delle nuove tecnologie a tal fine.

L’Ambasciata ha infatti acquistato il pesce offerto nella Residenza e nei ristoranti a Cape Town dall’associazione non-profit sudafricana Abalobi, che grazie a una innovativa applicazione collabora con piccole comunità di pescatori e garantisce la piena tracciabilità del prodotto ‘dal mare al piatto’, mentre – in un ponte ideale tra i due continenti – il nostro Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) ha presentato le proprie attività volte a tutelare la biodiversità e promuovere la pesca sostenibile nel Mediterraneo.

I momenti salienti e i protagonisti della V Settimana della Cucina Italiana in Sud Africa saranno raccontati in un documentario che verrà presto pubblicato sui siti e profili social dell’Ambasciata.