(Depositphotos)

WASHINGTON - Si è svolta martedì, 21 marzo, primo giorno di primavera, la riunione annuale dell'Osservatorio Nazionale della Lingua italiana, organismo istituto dall'Ambasciata d'Italia a Washington, che ha visto la presenza di 70 membri che hanno approvato il Piano Strategico 2023 per la promozione della lingua e cultura italiana nelle scuole americane.

Nel corso della riunione, cui ha partecipato anche Eduitalia, è fra l'altro emerso il primato dell'Italia nello Study Abroad dagli USA. Il numero degli studenti di lingua italiana negli USA, relativi all'anno accademico 2020/21, è pari a 214.074. Una cifra importante anche per il settore Study Abroad, considerando che una parte di questi potrebbe decidere di studiare in Italia per un breve o lungo periodo.

L'incontro è stato aperto dai significativi interventi del ministro plenipotenziario Alessandro Gonzales e della dirigente scolastica Maria Fusco. Sono seguiti gli interventi dalle varie sedi, sempre coordinati da Washington dalla quale era presente pure la prima consigliera Michela Carboniero, e con essi le proposte incentrate sulla promozione, sulle opportunità, sulle soluzioni da attuare e sulle problematiche da risolvere per incrementare lo studio della lingua italiana negli Stati Uniti.

Interessante il questionario di iniziativa dei dirigenti scolastici, al quale hanno partecipato 262 docenti di lingua italiana, il 47% dei quali provenienti dalle high school, e incentrato sulle necessità degli insegnanti.
Discusso anche il tema della qualità degli insegnanti per il quale sarà predisposto, su iniziativa dell'Università per Stranieri di Perugia e con il coinvolgimento di altre Università come la Stranieri di Siena, un database di coloro i quali si sono formati presso le Università italiane.

Si è parlato anche dell'AP-Italian, programma per il quale vi è una stretta sinergia tra Eduitalia e Ambasciata e che nell'anno accademico 2021/22 ha visto il coinvolgimento di oltre 400 scuole, con un incremento di 100 iscritti con un esame sostenuto da 2.200 studenti.

Interessanti i dati del portale Usspeaksitalian, gestito dall'Ambasciata in collaborazione con l'Istituto Calandra, punto di riferimento per la comunità degli insegnanti e degli studenti di lingua italiana. In questi giorni proprio sulla homepage del sito di Usspeaksitalian, che ha una media di 8.000 contatti annui, campeggia la Guida Eduitalia - Study in Italy 2023, che quest'anno è introdotta da una presentazione dell'ambasciatrice Mariangela Zappia.
Portando il proprio contributo alla riunione, Eduitalia ha ringraziato l'Ambasciata per la promozione sui social e sul portale Usspeaksitalian della guida, chiedendo ai numerosi partecipanti di contribuire alla visibilità della stessa come riferimento per studiare in Italia e di insistere affinché gli studenti inseriscano l'Italia nel proprio percorso formativo.
Infine Eduitalia ha confermato la propria piena disponibilità nel sostegno al programma AP, collaborazione che nel 2023 segna l'11° anno consecutivo di sinergia con l'Ambasciata.