(foto di repertorio depositphotos)

LEGNAGO – "L'emigrazione al femminile. Storie di emigrazione dalla nostra terra" saranno al centro dell'incontro che si terrà a Legnago –  presso il Centro Ambientale Archeologico Museo Civico –  oggi 25 marzo, con inizio alle ore 17. L'incontro è organizzato da Associazione Veronesi nel Mondo e Fondazione Fioroni, con il patrocinio di Comune di Legnago e Pianura Veronese, e in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Basso Veronese.

L'evento, condotto da Francesco Occhi, si aprirà con "Cante di donne migranti" con il cantastorie Angelo Milani. Seguiranno gli interventi di saluto di Claudio Valente, presidente Associazione Veronesi nel Mondo–Delegazione di Legnago, e delle autorità presenti. Interverranno: Giorgia Miazzo, che parlerà de "La donna migrante. Storia di emigrazione femminile tra le fine del 1800 e gli inizi del nuovo secolo"; Mario Palmieri, che racconterà "Un matrimonio par procura" de Olga S. di Presina (scritto da Franca Isolan Ramazzotto).

Poi, spazio alle "Giovani emigrate oggi" – con testimonianze videoregistrate di Maria Elena Zuccolin (Germania) e Silvia Tognetti (Spagna) – e alle "Donne emigrate in Italia", con Tracy Eboigbodin, vincitrice della 11^ edizione di MasterChef Italia. Seguirà un altro intervento di Giorgia Miazzo su "Storie di donne oggi. L'emigrazione dei nostri giorni". A conclusione, saluti e "Cante di donne migranti" con il cantastorie Angelo Milani.