Il presidente della Colombia Juan Manuel Santos ha annunciato nuove misure per fronteggiare l'emergenza migratoria venutasi a creare con l'ingresso nel paese di cittadini venezuelani in fuga dalla crisi. La decisione è stata presa durante il Consiglio dei ministri e servirà a varare una strategia in cui sono comprese aree come salute, sicurezza e migrazione.

IN COLOMBIA PIU' DI MEZZO MILION DI VENEZUELANI
Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità migratorie colombiane, nel paese latino americano ci sono oggi circa 550mila venezuelani, e il flusso di entrate nel 2017 è aumentato del 110 per cento. Già a gennaio i sindaci delle zone più a ridosso del paese vicino avevano chiesto al governo interventi "urgenti" per fronteggiare la situazione. Lo scorso fine settimana, il governo colombiano aveva annunciato l'apertura di un centro di assistenza temporanea per gli immigrati venezuelani che arrivano proprio nella provincia di Norte de Santander.

A CUCUTA UN CENTRO PER GLI IMMIGRATI
Il centro, aperto a Cucuta, è rivolto agli immigrati venezuelani la cui intenzione e' di continuare il loro viaggio in altre città. Il centro sarà controllato dalla Croce Rossa colombiana e dispone di diverse sale in cui gli immigrati venezuelani potranno soggiornare per un massimo di due notti.