Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricordato attraverso una nota diffusa dalla Farnesina la tragedia di Arsia, in Istria, avvenuta il 28 febbraio 1940. Un dramma nel quale hanno perso la vita 185 minatori italiani, in quello che è ad oggi il più grave incidente sul lavoro dell'intera storia nazionale.

“Rivolgo il mio più sentito ringraziamento a tutti gli italiani all’estero - ha sottolineato Alfano - per l’impegno, la serietà e la passione con la quale svolgono quotidianamente la propria attività lavorativa, a volte in condizioni avverse e anche fino al supremo sacrificio, contribuendo così a consolidare l’immagine dell’Italia nel mondo quale Paese degno del massimo rispetto”.

“Il lavoro e l’occupazione, che ogni Governo deve strenuamente impegnarsi a promuovere e a tutelare - ha aggiunto Alfano - costituiscono le fondamenta della crescita e del progresso. La Farnesina e la sua rete diplomatico-consolare sono da sempre al fianco degli italiani all’estero, sia nella quotidianità dei servizi consolari ordinari sia nell’immediatezza e urgenza delle situazioni di crisi”.