Gente d'Italia

Le zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono una delle ricette più tipiche della nostra tradizione e si preparano in occasione di San Giuseppe, 19 marzo; la zona di provenienza è la Campania dove le zeppole fritte di San Giuseppe sono un must da preparare a casa o acquistare dai maestri pasticceri.

Similissime ai bignè di San Giuseppe romani le zeppole di San Giuseppe si differenziano per la forma e la presenza dell’amarena.

La lavorazione della zeppola differisce da quella del bignè che viene lavorato interamente con il cucchiaio mentre le zeppole si lavorano con una sacca da pasticcere e hanno la particolare forma a spirale che fa in modo che la crema non sia tutta all’interno ma fuoriesca.

Secondo la tradizione napoletana le zeppole dovrebbero essere così soffici da assorbire vino nello stesso quantitativo del loro peso. Ovviamente se le acquisti a Napoli, dai frittellai o in pasticceria, il risultato è pressapoco questo.

Se non vuoi preparare le classiche zeppole di San Giuseppe fritte, puoi preparare le zeppole al forno. Puoi anche preparare le zeppole fritte e poi passarle al forno per qualche minuto, dopo averle farcite: in questo modo eliminerai l’unto del fritto, le zeppole si compatteranno e la crema diventerà ancora più morbida.

In entrambi i casi, si possono conservare in frigorifero, coperte, per massimo 2 giorni ma non possono essere congelate.

COME SI PREPARANO

Exit mobile version