Il FIAME, Forum of Italian American Educators, ha invitato gli studenti delle high school a presentare la domanda per le borse di studio che l'associazione assegna ogni anni, il termine ultimo è il 23 marzo. "Cari colleghi - si legge nel comunicato del FIAME - il Forum of Italian American Educators ha il piacere di annunciare che una volta ancora sta cercando candidati per le proprie annuali borse di studio".

Si tratta del 25º anno che FIAME può assistere gli studenti italoamericani nel promuovere la loro istruzione. FIAME presenterà diversi premi destinati a quegli studenti che avranno i requisiti richiesti. Per poter presentare la propria domanda gli studenti dovranno essere 'senior' e frequentare un istituto pubblico o parrocchiale, del Bronx o di Lower Westchester e dovranno anche poi frequentare il college in autunno. Ogni borsa di studio consiste di un minimo di 1000 dollari.

Quattro sono le borse per l'high school per i migliori studenti di etnicità italo-americana che dovranno presentare un eccellente curriculum scolastico, ma anche dimostrare l'orgoglio italo-americano nella loro vita quotidiana attraverso la partecipazione come volontari in attività della comunità o nei propri istituti scolastici.

Coloro i quali risulteranno vincitori delle borse di studio assegnate dal FIAME dovranno partecipare il 3 maggio all'Award Cerimony al Morris Park Association che si trova nel Bronx. Si tratta ormai di una tradizione, che quest'anno compie un quarto di secolo, quella della FIAME, organizzazione che ha la propria sede nel Bronx e che attualmente è presieduta da Rosemary Mercora, tredicesimo presidente nella storia della associazione, e che ha come vice presidenti Rosa Leoncini e Carol Ann Gilligan. Il FIAME è stato fondato nel 1978 e comprende docenti, supervisori e personale scolastico italo-americano.

Caterina Pasqualigo