Quali sono i prodotti "di stagione" più adatti in ogni periodo dell'anno? Mese per mese, ecco una piccola guida al consumo degli alimenti giusti, freschi e ricchi di vitamine, proteine proprietà di cui abbiamo bisogno.

– Gennaio: cavolfiore, ricco di antiossidanti particolarmente necessari nei mesi più freddi poiché agiscono come agenti antinfiammatori; aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario.

– Febbraio: barbabietola, grazie al contenuto di nitrati, aiuta a ridurre la pressione sanguigna.

– Marzo: l’alga marina, nell’oceano ci sono centinaia di specie, alcune delle quali incredibilmente nutrienti. E’ ricca di minerali come calcio, ferro, magnesio e manganese.

– Aprile: uova, così nutrienti da essere spesso definite un multivitaminico naturale. Inoltre, contengono collagene, un ingrediente anti-invecchiamento cutaneo.

– Maggio: salmone, una vera bomba nutrizionale. Ricco di omega 3, che rafforzano le membrane cellulari della cute, fungono anche da antinfiammatori e contengono magnesio, selenio e tutte le vitamine del gruppo B.

– Giugno: mirtilli, contengono potenti sostanze antiossidanti, tra cui antociani e diversi fitochimici, che proteggono la pelle dai danni del sole e dell’inquinamento.

– Luglio: aglio, ricco di vitamine C, B1, B6 e minerali come calcio, potassio, rame, manganese e selenio.

– Agosto: molluschi, le vongole sono tra le migliori fonti di vitamina B12. Un etto ne fornisce oltre 16 volte la dose giornaliera raccomandata. La vitamina B12 è essenziale per la bellezza della pelle, fondamentale per riparare le cellule dell’epidermide.

– Settembre: cavolo, re delle verdure a foglia verde. Ricco di vitamina A, C e K1, minerali, fibre, antiossidanti e vari composti bioattivi.

– Ottobre: ostriche, molto nutrienti. Un etto fornisce oltre sei volte la dose quotidiana raccomandata di zinco e il doppio di quella raccomandata di rame. Contengono inoltre elevate quantità di vitamine B12 e D.

– Novembre: curcuma, ricca di composti curcominoidi che hanno potenti effetti anti-infiammatori e antiossidanti.

– Dicembre: cacao crudo, contiene fibre, ferro, magnesio, rame e manganese. E’ ricco di una vasta gamma di antiossidanti, utili a proteggere la pelle dai danni del sole.