Si sta svolgendo in Colombia la 16ª edizione del Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotà. E quest'anno c'è una presenza italiana particolare e sicuramente nuova per il pubblico locale. Infatti dal 28 al 30 marzo, al Teatro Colsubsidio Roberto Arias Perez, verrà portato sul palcoscenico 'Macbettu' opera teatrale tratta dal Macbeth di William Shakespeare, con la regia di Alessandro Serra che ne è anche l'autore.

Lo spettacolo, che ha preso spunto da un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia, ha fatto il suo debutto il 10 gennaio 2017 ed è una trasposizione sarda della celebre opera. Da una parte si possono ritrovare le geniali intuizioni del Macbeth originale, dall'altra l'ispirazione del regista di fronte a quello che è il Carnevale barbaricino.

Recitato in sardo, con esclusivamente attori uomini, il 'Macbettu' ripropone il suono dei campanacci, gli strumenti antichi, i gesti e la voce e la precisione delle danze e dei canti. E davvero sorprendenti sono le analogie trovate tra il Macbeth di Shakespeare e le maschere sarde. La rappresentazione in Colombia è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Bogotà.

La produzione di Alessandro Serra ha riscosso un grande successo, infatti ha vinto diversi riconoscimenti tra i quali vanno menzionati il Premio della Associazione Nazionali Critici Teatro 2017 e il Premio Ubu 2017 sempre come spettacolo dell'anno e dopo la Colombia verrà presentato anche alla prossima edizione del Festival d'autunno di Parigi. 'Macbettu' come viene spiegato dalla produzione, Sardegna Teatro in partnership con Teatropersona (compagnia fondata proprio da Serra), "traduce e volontariamente tradisce il suo riferimento testuale, valici i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale: la Sardegna come terreno di archetipi".