Un'altra iniziativa della Camara Italo-Brasileira de Comercio di Minas Gerais in collaborazione con la Piquini Comunicazione Strategica. Infatti il 3 aprile alla casa Guaja di Belo Horizonte si svolgerà la conferenza 'Tempi tecnici Comprendere cosa è il marketing digitale prima che sia troppo tardi'. Si tratta del secondo appuntamento che sarà condotto sempre da Marco Piquini che con la sua società è specializzato nel riposizionamento del marchio.

Se nel primo incontro Piquini si è soffermato sugli aspetti del marketing digitale e di quelli che sono i benefici della comunicazione integrata, in questo nuovo incontro parlerà soprattutto del comportamento delle aziende davanti all'enorme massa di informazioni che oggi sono a disposizione in maniera di poterle poi usare nel modo più corretto al fine di
ottenere una pianificazione strategica.

"Il mercato digitale - spiega Piquini - non solo è in costante crescita, ma affronta
anche una mutazione continua e in questo modo, per poterlo gestire, è necessario affidarsi a professionisti esperti. Non basta essere in possesso di una attraente web page se poi, la stessa, non rientra nel motore di ricerca Google. E al tempo stesso non ha nessun beneficio investire in Facebook o Instagram senza essere a conoscenza di come gli stessi siano in grado di generare business".

La tecnica che suggerisce Piquini a coloro i quali si inseriscono per la prima volta in questo meccanismo è per certi versi semplice: "Per prima cosa - sottolinea - si deve comprendere quale è la logica del funzionamento del mondo digitale". Un passo fondamentale perchè una volta centrato questo primario obiettivo si deve poi essere in grado di applicare il funzionamento a vantaggio della strategia della propria azienda. E l'aspetto più interessante, come sottolinea Piquini, è che il marketing digitale "può trasformarsi in un eccellente affare".

Caterina Pasqualigo