Barbara Klein insegna italiano al Southern Illinois University Edwardsville (IUE), ma il suo amore per l'Italia l'ha dimostrato soprattutto attraverso il cinema. Infatti Mrs. Klein è la fondatrice e presidente dell'Italian Film Festival USA, la più grande rassegna cinematografica italiana esistente negli Stati Uniti, che in aprile inizierà la sua 14ª edizione e, come ormai è una tradizione, si muoverà attraverso alcune delle maggiori città degli Stati Uniti: St. Louis, Detroit, Milwaukee, Pittsburgh, Cleveland, Indianapolis, Portland, Phoenix, Boulder, Memphis, Chicago e Kansas City.

Ma proprio pochi giorni prima del 'via' del suo Festival, una premiazione speciale l'ha coinvolta in prima persona. Infatti le è stata conferita l'Ordine della Stella d'Italia. La cerimonia della consegna della istituzione onorifica che ha fatto diventare Mrs. Klein un 'Cavaliere d'Italia' è stata officiata dal console generale di Chicago Giuseppe Finocchiaro.

L'Ordine viene conferito a quegli italiani all'estero o stranieri che hanno acquisito meriti speciali nella promozione di relazioni amichevoli  e di cooperazione tra l'Italia e gli altri Paesi. "Quando ho iniziato, tredici anni fa, a St. Louis una serie di film italiani - ha dichiarato emozionata il neo Cavaliere - mai avrei immaginato di poter ricevere questo grande onore. Lo accetto a nome dell'Italian Film Festival USA e dei tanti volontari che ogni anno aiutano a organizzare la manifestazione".

La significativa cerimonia si è svolta all'Istituto Italiano di Cultura di Chicago. Mrs. Klein da anni vive nell'area di St. Louis ed è membro del Office of Educational Outreach della SIUE dal 2005. "Ho frequentato i corsi di Barbara Klein per dieci anni - ha dichiarato Jeremy Jewell professore di psicologia alla SIUE presente alla cerimonia- è una insegnante meravigliosa. Siamo fortunati ad avere leader così. E tutto quello che Mrs. Klein ha fatto finora meritava un simile riconoscimento".