Il sesso fa bene, non farlo fa male. Soprattutto agli uomini. Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha accertato infatti come fare sesso almeno due volte a settimana dimezzi per l'uomo il rischio di ostruire le arterie rispetto a chi ha un'attività sessuale più ridotta, con meno di un rapporto al mese.

L'attività sessuale, infatti, riduce i livelli di omocisteina, sostanza che può provocare problemi cardaci. Inoltre, l'eros - per uomini e donne - è nemico dello stress e favorisce la prontezza di linguaggio e la percezione visiva negli anziani.

Anche il sistema immunitario, inoltre, tra beneficio da un'attività sessuale regolare visto che durante i rapporti aumenta la produzione di immunoglobulina A, un anticorpo efficace contro l'influenza.

Non è tutto. Gli uomini che fanno sesso meno di una volta ogni sette giorni hanno un rischio accresciuto del 100% di sviluppare disfunzioni erettili, mentre quelli che hanno meno di 21 rapporto l'anno hanno probabilità più alte di sviluppare il cancro alla prostata.