Si concluderà il 18 aprile la 32ª edizione de 'La Musica International Chamber Music Festival' che anche quest'anno vedrà sul proprio palcoscenico grandi protagonisti a cominciare da Jason Vieaux, vincitore, tra le altre cose, del Grammy 2015 per 'Best Classical Instrument Solo'. Il Festival, che si svolge a Sarasota e dura undici giorni, è una rassegna unica dedicata alla musica da camera e che, ogni anno, accoglie grandi musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Il Festival è stato fondato nel 1987 da un musicista italiano, il violinista Bruno Giuranna, il quale oggi continua a essere il direttore artistico dell'evento.

Giuranna è originario di Asolo, in provincia di Treviso, particolare importante perchè a Sarasota, portato negli anni Cinquanta, è stato ricostruito l'Historic Asolo Theater e Giuranna, dopo un concerto effettuato nella città della Florida, venuto a conoscenza di questo legame, ha voluto creare una forte connessione tra le due città attraverso la musica. Entrato nella sua terza decade di programmazione, 'La Musica' si è affermato come un evento artistico di grande spessore nel panorama culturale USA, portando a termine, per ogni edizione, la missione di raccogliere in questa parte della Florida i migliori musicisti del settore al fine di presentare un programma di musica da camera entusiasmante, che raramente è possibile ascoltare altrove.

Ed è stato nel 1992 che il Festival si è trasferito dall'Historic Asolo Theater alla più grande Sarasota Opera House e sempre in quell'anno 'La Musica' ha ricevuto per la prima volta un invito della University South Florida/New College. Dal 1994 poi la manifestazione ha anche ulteriormente allargato i propri orizzonti con prove speciali riservate ai giovani musicisti, conferenze dedicate alla musica con la presenza di studiosi di vari settori.

Caterina Pasqualigo