Canada Drugs condannata per esportazione di farmaci illegali negli Usa. Il giudice dello Stato del Montana negli Stati Uniti, Dana Christensen, ha stabilito che la catena canadese di farmacie online dovrà pagare 34 milioni di dollari per aver esportato medicinali contraffatti e non autorizzati negli Stati Uniti. Il giudice ha accettato ieri la richiesta di patteggiamento di Canada Drugs e del suo fondatore, Kris Thorkelson.

LA COMPAGNIA SI E' DICHIARATA COLPEVOLE
La compagnia si è dichiarata colpevole di aver introdotto sottomarche nel commercio. Gli inquirenti sostengono che la catena ha realizzato almeno 78 milioni di dollari dal 2001 con i farmaci non autorizzati, tra cui due medicinali contraffatti per il trattamento dei tumori che non contenevano alcun principio attivo.

CANADA DRUGS CONDANNATA A CINQUE ANNI
Canada Drugs è stata anche condannata a cinque anni di sorveglianza e le è stato imposto di interrompere la vendita dei farmaci non autorizzati. Thorkelson sarà in libertà condizionata per cinque anni, oltre a dover scontare sei mesi ai domiciliari e pagare una multa di 250 mila dollari. Canada Drugs si proponeva come una sicura alternativa per chi volesse risparmiare e il suo fondatore era stato salutato come un pioniere quando fondo la farmacia online nel 2001.