Per nulla distratta dall'imminente impegno di Liverpool, dove è in programma l'andata delle semifinali di Champions League, la Roma passa con autorità a Ferrara, battendo 3-0 la Spal. La squadra di Semplici si batte con onore ma i giallorossi, nonostante l'ampio turnover di Di Francesco, meritano il risultato, giunto al termine di una partita impeccabile.

Dopo alcune occasioni fallite nel primo tempo, al 33' è un'incursione di Strootman a portare in vantaggio la Roma, con ultimo tocco di Vicari che beffa l'incolpevole Meret. Il catenaccio a oltranza della Spal salta e nella ripresa, quando i romagnoli si gettano in avanti alla ricerca del pari, arrivano le altre reti giallorosse.

Al 7' è Nainggolan a chiudere di fatto tutti i conti con un diagonale di destro che non lascia scampo a Meret. Poi al 15' è Schick a interrompere un digiuno lunghissimo realizzando di testa il gol del definitivo 0-3. Passi avanti per la Roma verso il terzo posto, mentre la Spal resta pienamente invischiata nella bagarre salvezza.

Nell'altro anticipo delle 18, successo di misura del Sassuolo sulla Fiorentina, 1-0 con rete decisiva di Politano in chiusura di primo tempo. Per i viola, in dieci per l'espulsione di Dabo, un ko che pregiudica la corsa all'Europa League, mentre la squadra di Iachini vede la salvezza.