Una folla immensa ha accolto la reliquia di San Pio al suo arrivo in Argentina la settimana scorsa e da quel giorno i fedeli si sono moltiplicati. Tutto è cominciato alla Catedral Metropolitana Santisima Trinidad di Buenos Aires, dove è stato dato un calorosissimo benvenuto al cuore del santo. In precedenza la reliquia di San Pio di Pietrelcina era stata per otto giorni in Paraguay, per celebrare anche i trent'anni di presenza dei fratelli francescani cappuccini nel Paese.

In Argentina ad accogliere il cuore di San Pio, Padre Alejandro Russo, rettore della Catedral accompagnato da numerosi sacerdoti. "La visita della reliquia di San Pio - ha poi affermato - per Buenos Aires significa il rincontro con un vecchio amico". Durante la prima giornata della presenza del cuore, c'è stata la recita del Rosario, una Santa Messa per gli infermi, che poi sono state ripetute anche il giorno successivo.

Sabato scorso il cuore è stato esposto al Santuario Nacional Nuestra Señora de Lujan, dove sono state celebrate tre Messe, quindi domenica la reliquia è arrivata al Santuario Nuestra Señora del Rosario de Pompeya, con altre celebrazioni in aggiunta a una meditazione su San Pio. Poi gli stessi fedeli hanno trasportato il cuore del santo alla basilica Nuestra Señora de la Piedad, con la organizzazione Animacion Argentina che ha organizzato un incontro dedicato ai bambini.

Martedì il viaggio del cuore ha fatto tappa alla cappella Divino Niño del Hospital de Pediatria Profesor Doctor Juan Pedro Garrahan. Alla conclusione del tour, che è stato denominato 'Ecos de un corazon santo', il cuore di San Pio tornerà ancora da dove era cominciato il viaggio in Argentina, la Catedral de Buenos Aires con la possibilità per i fedeli, davvero numerosissimi, di accompagnare un'altra volta il cuore di un santo tanto venerato anche nel Sudamerica.

Sandra Echenique