In programma dal 7 al 10 giugno, quest'anno il 14º Festival Italiano di Nova Veneza (stato di Goiania) offrirà anche una rassegna del cinema italiano con la proiezione di lungometraggi contemporanei. Le pellicole verranno offerte dall'Ambasciata d'Italia a Brasilia che da questa edizione diventa sponsor ufficiale dell'evento. L'annuncio è stato fatto da Alessandra Crimi, capo del dipartimento politico e culturale della nostra rappresentanza diplomatica nel Paese sudamericano. Alessandra Crimi si è incontrata con Hermione Stival, presidente della Associação Veneziana Pro Festival Italiano (Afesti) e Alessandro Stival, vice sindaco di Nova Veneza.

L'incontro si è tenuto a Brasilia. Durante il Festival verranno così proiettati cinque film di recente produzione, tutti sottotitolati in portoghese. La mostra dedicata al cinema italiano verrà tenuta al Centro Cultural 'Pedro Peixoto', che è stato il primo cinema della città, sottoposto a una recente ristrutturazione che terminerà proprio alla fine del mese. "Vogliamo dare una impronta sempre più culturale al nostro Festival - ha spiegato Hermione Stival, di origine italiana - affinchè possa trasformarsi in uno stimolo per i discendenti italiani a preservare l'eredità dei nostri antenati. E questa mostra
del cinema va incontro ai nostri desideri".

Tra gli altri film che verranno programmati ci sarà 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi, ma anche 'Qualcosa di nuovo' di Cristina Comencini. Il contributo dell'Ambasciata non si fermerà al cinema e proseguirà nell'appoggio all'insegnamento della lingua italiana che viene attualmente portato avanti nelle scuole municipali: ci sarà infatti nuovo materiale didattico e anche corsi per insegnanti. "Il Festival - ha concluso Alessandra Crimi - ci ha impressionato per la sua attrattiva e per la storia della città. Vogliamo contribuire per rafforzarlo".

Sandra Echenique