La mamma di Luis Miguel, il celebre artista messicano, è italiana. Nata in Toscana, a Carrara, Marcela Basteri l'ultima volta che apparve in pubblico fu il 16 marzo 1985, quando Luis Miguel, el Rey Sol, la invitò sul palco, al Luna Park di Buenos Aires, per cantarle 'Marcela'. Ma da quel giorno la mamma di Luis Miguel è scomparsa. Sono 33 anni di silenzio, nessuna informazione, fino a quando qualche giorno fa, proprio dall'Argentina, una donna senza fissa dimora, attorno ai settant'anni, Marcela ne avrebbe 72, è stata avvistata nel quartiere di San Telmo, nella capitale argentina.

Una somiglianza che ha fatto pensare che potrebbe essere lei. Non vuole dire la sua identità, non parla molto, non accetta elemosine, fa colazione sempre nello stesso bar e nelle poche parole che dice si può captare l'accento italiano. Una somiglianza fisica che aggiunta a questo particolare, hanno fatto sì che si pensasse fosse la mamma di Luis Miguel. La signora in questione, subito intervistata, ha smentito di essere la madre del cantante. E così la storia misteriosa di questa donna, scomparsa nel nulla, continua ad attirare l'attenzione.

Marcela Basteri è figlia di Sergio Basteri, un soldato italiano con un grande talento per il canto e una casalinga, Vanda Tarroso. Ma Marcela, quando il padre, per sfuggire alla povertà, decise di emigrare in Argentina, fu lasciata in un orfanotrofio perchè la madre non volle aspettare il marito. Anni dopo il padre tornò in Italia a cercare la figlia, per portarla con sè in Argentina dove nel frattempo si era rifatto una vita. Marcela poi nel Paese sudamericano conobbe Luisito Rey, un cantante spagnolo, divenne attrice e diede alla luce Luis Miguel a Portorico, mentre successivamente in Messico ebbe altri due figli.

Sandra Echenique