Mare Festival Salina è una manifestazione di cinema, musica, moda, libri, ambiente che si svolge nella paradisiaca atmosfera che solo le Isole Eolie sanno offrire. Ma adesso quella magia è arrivata in Cile. Infatti il Festival siciliano è arrivato per avviare una partnership con la Fondazione Pablo Neruda, nata nel 1986 e che porta il nome del grande poeta sudamericano, Nobel della letteratura nel 1971.

Con il romanzo 'El cartero di Neruda' di Antonio Skarmeta, ha ispirato il film 'Il postino' di Massimo Troisi. Così Mare Festival Salina ha portato i Premi Troisi, sculture che sono opera del maestro Antonello Arena; sono stati consegnati a Javier Ormeno e Carolina Briones e anche a Carolina Rivas, che fanno parte della Fondazione. Una opportunità per avvicinare le isole Eolie al Cile.

La Fondazione Pablo Neruda sta da tempo svolgendo un grande lavoro al fine di diffondere il patrimonio letterario del grande poeta. Le ville, che appartennero al Neruda, sono state lasciate alla Fondazione dalla terza moglie del poeta e oggi sono diventate una meta turistica. Il 12 luglio prossimo si ricorderà la nascita di Neruda (12 luglio 1904) e il Festival italiano, che quest'anno raggiungerà la sua settima edizione, renderà un omaggio particolare al grande artista anche sulla base di questa nuova partnership che si è instaurata tra l'Italia e il Cile.

Mare Festival Salina - Premio Troisi per il 2018 si svolgerà tra Messina e l'isola di Salina, dal 12 al 15 luglio per un evento che nel corso degli anni ha avuto ospiti importanti da Matt Dillon a diversi protagonisti del mondo artistico italiano. Madrina sarà, per il sesto anno consecutivo, Maria Grazia Cucinotta. Direttore artistico Massimiliano Cavaleri, l'evento è promosso dalla Associazione Prima Sicilia, con il patrocinio dei comuni di Santa Marina Salina e Malfa, sostenuto da tutta la comunità e con ingresso gratuito.

Sandra Echenique