E’stata fondata a Milano: si chiama 'Insieme per il Venezuela' e ha come obiettivo collaborare per progetti umanitari con altre entità che hanno invece la loro sede nel Paese sudamericano.

"Con i fondi che riusciremo a raccogliere attraverso eventi benefici in tutte le manifestazioni che organizzeremo in Italia - ha spiegato Mercedes Vazquez, presidentessa e fondatrice della nuova organizzazione -  la nostra associazione vuole patrocinare progetti concreti destinati a migliorare la qualità di vita della gente, in modo particolare nelle zone rurali del Paese, ma senza dimenticare nemmeno le città. In particolare si concentreremo su progetti a livello di istruzione, nutrizione, salute mentale e fisica".

Dopo aver studiato e selezionato quelli che, per la nuova organizzazione rappresentano i bisogno più urgenti, è stata fatta una cernita di quelle organizzazioni e quei progetti locali con cui presto si inizierà a lavorare congiuntamente.

Così sono state scelte 'Accion Humanitaria para Venezuela' che ha avviato il progetto 'Nutriendo la esperanza' che opera nei settori del cibo, cure mediche e istruzione. Poi la 'Fundacion Barriguita Llena, Corazon Contento' che agisce in diverse zone dello stato di Zula offrendo alla popolazione alimenti già pronti a persone di tutte le età con l'obiettivo di dare almeno un pasto equilibrato al giorno.

La terza organizzazione si chiama 'Asociacion Heroes de Vida' che agisce sempre nel campo della alimentazione, ma attenta anche alla dignità umana. "Inoltre - ha aggiunto Mercedes Vazquez - abbiamo notato, con preoccupazione, che sono sempre di più i venezuelani che tornano in Italia, in particolare proprio in Lombardia, per sfuggire alla crisi, ma non hanno l'appoggio necessario affinché possano inserirsi nella società in una forma effettiva, ma anche, al tempo stesso, rapida".