Ogni anno sulle Dolomiti rappresentanze di eserciti di diverse parti del mondo si ritrovano per una esercitazione di altissimo livello diventata anche famosa: si tratta del 'Cinque Torri' che anche quest'anno è in programma nel mese di luglio. Per arrivare su quei monti, in Cile è stata organizzata la 'Competencia Nacional de Tropas de Montaña 2018' al fine di selezionare il team che rappresenterà l'Ejercito de Chile in Italia.

Il torneo cileno ha riunito effettivi che facevano parte del Destacamento de Montaña della Fuerza Terrestre nella Escuela de Montaña del General Juan Bancalari Zapettini i quali hanno dovuto superare una serie di prove che avevano l'obiettivo di valutare la destrezza e l'abilità tecnica dei militari di montagna cileni. Le attività si sono svolte durante quattro giorni e hanno visto scalate, corse, lavoro di cordata e procedimenti di salvataggi nelle condizioni più difficili.

Alla fine dei test che hanno messo a dura prova i militari impegnati, sono stati selezionati per il 'Cinque Torri' il tenente David Gajardo del Destacamento de Montaña N. 17 Los Angeles, il primo capo Jonathan San Martin della Agrupacion Especial de Montaña della Brigada de Operaciones Especiales Lautaro, il secondo capo Luis Moya della Compañia Andina Divisionaria N. 20 Cocharne e infine il capo Kevin Cores del Destacamento de Montaña N. 3 Yungay.

Una volta selezionati, i militari, prima di partire per la competizione italiana, saranno sottoposti a un intenso programma di allenamento che viene svolto nella Escuela de Montaña di Los Andes. Si tratterà di prove di squadra, azioni di pattuglie di salvataggio a livello di cordata, ma anche in test di destrezza nelle scalate. 'Cinque Torri' è una competizione di altissimo livello, internazionale, riservata agli eserciti e viene organizzata ogni anno dal Comando Truppe Alpine d'Italia.

Sandra Echenique