Placido Vigo, ambasciatore in Bolivia, l'altra settimana ha offerto un cocktail nella propria residenza per presentare il colonnello Elio Babbo, nuovo addetto per la Difesa aggiunto dell'Italia nel Paese sudamericano.

All'evento hanno partecipato diplomatici di diverse nazioni europee e sudamericane. "È un grande onore - ha detto Vigo- poter contare con la presenza e l'aiuto del nostro nuovo addetto alla Difesa in Bolivia".

Alle parole del diplomatico sono seguite poi quelle dell'alto militare che ha voluto ringraziare per la calorosa accoglienza ricevuta. Elio Babbo, colonnello, nato a Codroipo in provincia di Udine il 14 maggio 1969, un paio di anni fa ha ricevuto la Croce di bronzo al merito dell'Esercito con questa motivazione: 'Comandante del Reggimento 'Lancieri di Novara', impiegato nell'ambito della operazione 'Leonte' in Libano ha evidenziato somma perizia, spiccato senso di abnegazione ed eccezionale competenza, gestendo molteplici situazioni con impareggiabile equilibrio e lungimirante capacità decisionale... Cristallina figura di Ufficiale superiore che con il suo operato ha contribuito, in misura determinante, al successo della missione, apportando lustro e prestigio al Paese in ambito internazionale".

Ora per il colonnello Babbo, che ha alle sue spalle una vastissima esperienza, sia in campo nazionale che internazionale, un nuovo incarico in Bolivia, a La Paz. Nel 2015 il colonnello fu tra gli ufficiali incaricati della sicurezza di Milano durante l'Expo: infatti a lui era stato affidato l'incarico dei controlli perimetrali del sito, delle varie stazioni ferroviarie e anche degli aeroporti lombardi di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

Ora un nuovo incarico: addetto per la Difesa che ha, come primo compito, quello di consigliare il capo missione per questioni riguardanti politica di sicurezza e affari militari.