E' fissata per oggi, a Città del Messico, la riunione a livello ministeriale dei negoziati per il rinnovo del Trattato di libero commercio dei paesi dell'America del nord (Nafta). All'incontro parteciperanno i capi delegazione delle trattative: il segretario di stato Usa per il commercio estero Robert Lighthizer, la ministro degli Esteri canadese Chrystia Freeland e il ministro dell'Economia del Messico Ildefonso Guajardo.

OTTO MESI DI TRATTATIVE
Dopo otto mesi di trattative, le parti si augurano di poter arrivare in tempi rapidi a un accordo politico che fissi la volontà di rinnovare il testo, ma non nascondono le difficoltà sin qui riscontrate. Ad oggi si ritengono praticamente chiusi dieci dei trenta capitoli in discussione.

IL TEMA PIU' SPINOSO AL TAVOLO
Il tema più spinoso rimane quello sulle norme d'origine della componenti per auto. Washington - sollevando forti resistenze nei produttori messicani e canadesi - aveva chiesto di portare la percentuale di pezzi prodotti nel continente dal 62,5 all'82, fissando un minimo del 50 per cento di pezzi prodotti in Usa.