Duro attacco di Nicolas Maduro al Fondo Monetario Internazionale. Il presidente del Venezuela, che domenica prossima sarà in lizza per la riconferma nelle discusse elezioni presidenziali del suo paese, ha definito i membri del Fmi "i sicari del mondo, responsabili dell'impoverimento di decine di paesi".

Nel corso di una conferenza stampa, Maduro ha lanciato accuse gravissime: "Il Fondo è responsabile della morte per fame di migliaia di donne in Asia, America Latina, Caraibi". Il motivo di tanta acredine? Lo scorso 2 maggio il Fondo Monetario Internazionale ha emesso una censura contro il Venezuela per il suo rifiuto a fornire dati aggiornati sullo stato economico del Paese, richiesti da oltre 10 anni.

Al Venezuela è stato, conseguentemente, impedito di accedere alle risorse messe a disposizione dall'istituzione, da cui potrebbe essere espulsa. Maduro ha ribadito che il Venezuela "ha una sua politica finanziaria indipendente" e ha mostrato grande fiducia nell'efficacia del Petro, una criptovaluta che dovrebbe risolvere i problemi economici del Paese.