Diesel punta sul mercato della Bolivia. Se a Santa Cruz c'è già una boutique della firma di moda italiana, adesso l'espansione toccherà anche la capitale del Paese La Paz. Due punti vendita in Bolivia, l'inizio di una nuova avventura. Sarà il centro commerciale Torres de Mall a ospitare la nuova boutique, la conferma si è avuta dall'elenco, appena reso noto, delle marche nazionali e straniere che arriveranno al mall.

L'inaugurazione di Diesel a questo punto è questione di poco tempo e visto il successo già ottenuto a Santa Cruz, la nuova tappa di La Paz si presume che sarà seguita poi da altri punti vendita. Si deve anche ricordare che secondo i dati forniti da Global Reatail Development Index 2017, elaborato dalla agenzia At Kearney, la Bolivia ha occupato il 28º posto tra le nazioni 'Top 30' che hanno registrato il maggior aumento nel settore vendita al dettaglio nel 2017.

Un boom che è stato dovuto al successo delle politiche economiche della nazione sudamericana accompagnato dalla stabilità politica che hanno fatto sì che diversi gruppi stranieri si affacciassero sul mercato boliviano, e stiamo parlando in questo momento in particolare dell'abbigliamento. Zara, Guess, Call It Spring e Forever 21, per citare alcuni brand, dal 2016 hanno fatto il loro ingresso in territorio boliviano. Ora con l'arrivo in
forze anche di Diesel c'è la conferma che il settore sta attraversando un momento di grande sviluppo.

"Per poter aprire una boutique Diesel - ha spiegato Leslie Passalacqua country manager del brand in Perù - si richiede una superficie tra i 170 e i 200 metri quadrati". Diesel S.p.A. è una multinazionale della moda italiana che ha la propria sede a Breganze, in provincia di Vicenza. È stata fondata nel 1978 a Molvena, sempre nel vicentino, da Renzo Rosso (che poi nel 1985 ha acquistato l'intera azienda) e Adriano Goldschmied.

Sandra Echenique