Sono 74 i giovani musicisti della Secundaria 50 che rappresenteranno il Messico al XIX Festival Internazionale Bande Musicali e Majorettes che dal 30 maggio al 3 giugno si svolgerà in Italia, in Abruzzo, a Giulianova. La banda messicana, grazie all'appoggio avuto da parte della comunità, del settore imprenditoriale, funzionari di diversi enti, municipalità e deputati ha potuto raccogliere i fondi necessari per il volo, il pernottamento, le assicurazioni necessarie, tutto ciò che serve per un viaggio effettuato poi da una comitiva così numerosa.

Gerson Ramirez è il maestro di musica che guida la banda e ha spiegato che in Italia i suoi musicisti cominceranno con una settimana di interpretazioni di brani originari del nord-est del Messico. Così nel repertorio ci saranno canzoni note come 'Mexico lindo y querido', poi ancora 'El cachanilla', 'El Pavido Navido' e tante altre ancora che saranno interpretate dalla Secundaria 50 sul grande palco allestito a Giulianova. E si tratterà di un sogno realizzato per tanti ragazzi e ragazze che fanno parte del gruppo musicale.

A Giulianova sarà piazza Buozzi ad ospitare i protagonisti di questo festival che raccoglie protagonisti che arrivano da diverse parti del mondo. Oltre alla Banda Secondaria de Musica# 50 Jose F. Guajardo, che rappresenterà il Messico, ci saranno altre 15 bande che porteranno la loro musica, i loro strumenti e le loro canzoni popolari a Giulianova. E se ufficialmente il Festival comincerà il 30 maggio, la sera precedente ci saranno altre esibizioni come ad esempio quella della Banda Boinas Verdes Marching Band di San Juan Opico, El Salvador che poi tornerà in piazza, il giorno dopo, per il concorso vero e proprio, assieme agli altri partecipanti. Il Festival è un progetto della Associazione culturale Padre Candido Donatelli che ha l'obiettivo di rivitalizzare antiche tradizioni della città.

Sandra Echenique