Missione in Russia della sindaca di Torino, Chiara Appendino, da domani a sabato, per partecipare ai lavori del Forum Economico internazionale di San Pietroburgo e assistere al Mariinskij Theater al concerto del coro del Teatro Regio di Torino. L'antica città russa è legata a Torino da legami profondi - suggellati nel 2012 da un patto di amicizia - che ha portato a esposizioni museali e a scambi culturali.

Globalizzazione dei mercati, cooperazione nei settori trainanti dell’economia, scambi commerciali e investimenti finanziari sono da sempre tra i temi dello Spief, appuntamento atteso dagli stakeholder di tutto il mondo. Al forum, riunitosi per la prima volta nel 1997, e il cui scopo è fornire occasioni alle imprese, aiutandole a superare barriere non solo geografiche, partecipano rappresentanti provenienti da oltre 120 paesi. L’assise riunisce gli amministratori delegati di importanti compagnie russe e internazionali, rappresentanti di banche e organizzazioni finanziarie, capi di stato, leader politici e primi ministri.

A St. Petersburg la prima cittadina sarà accolta nel Padiglione italiano dell’ExpoForum Convention and Exhibition Center di Peterburgskoye Shosse dall’ambasciatore Pasquale Terracciano insieme al quale incontrerà alcuni imprenditori, di grandi e piccole e medie industrie e rappresentanti della finanza impegnati in affari negli stati della federazione russa.

La sindaca - che sarà accompagnata dall’assessore Alberto Sacco, responsabile torinese delle politiche di promozione della città -, nel pomeriggio interverrà in qualità di relatrice a un panel dedicato ai nuovi livelli di sviluppo urbano resi possibili dalle tecnologie smart. Parteciperà inoltre alla tavola rotonda italo russa tesa a rinforzare le relazioni economiche, commerciali, turistiche e culturali.

L’agenda della seconda giornata, venerdì, prevede che la delegazione della municipalità torinese assista alla sessione plenaria, nel corso della quale interverrà il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.

In serata Chiara Appendino assisterà all’attesa esibizione del Coro del Teatro Regio di Torino guidato da Andrea Secchi in concerto insieme all’orchestra sinfonica Mariinskij diretta da Alessandro Cadario. L’orchestra è una tra le più antiche istituzioni musicali russe. Al Mariinskij Theater saranno eseguiti i brani più famosi delle opere di Giuseppe Verdi. Il concerto è promosso in occasione del St. Petersburg International Economic Forum e nell’ambito delle manifestazioni per gli accordi tra le due città.

Al forum, fino a sabato, sarà presente anche un punto enogastronomico di eccellenza della cucina italiana, guidato dallo chef stellato Matteo Baronetto del ristorante torinese Del Cambio.

Sabato, prima di rientrare a Torino, la sindaca si intratterrà con il governatore di San Pietroburgo, Georgy Poltavchenko, approfondendo temi legati a possibili scambi tra il capoluogo piemontese e la città affacciata sul Mar Baltico.