Nella cornice di Villa Berg, il dottor Anatoly Korneev è stato insignito dall’ambasciatore d’Italia in Russia, Pasquale Terracciano dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana nel grado di Ufficiale.

Il Dottor Korneev, già Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2007, ha continuato ad offrire un contributo di grande valore alla collaborazione in molteplici campi tra Italia e Russia, rendendosi così meritevole di ottenere un nuovo, alto riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

Amante della storia e profondo conoscitore della cultura italiana, sin dall’inizio della sua traiettoria professionale Anatoly Korneev si è dedicato alla promozione delle eccellenze vinicole italiane in Russia e, più in generale, al rafforzamento delle relazioni bilaterali, a livello commerciale e scientifico. Protagonista anche nel campo della promozione culturale, è autore di numerosissime pubblicazioni di successo, tra cui i libri “Piemonte” e “Vini d’Italia. Secondo Rinascimento italiano”, e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Istituto Italiano di Cultura.

L’Ambasciatore Terracciano ha sottolineato come il Dottor Korneev abbia sempre “manifestato grande disponibilità verso molteplici iniziative promosse dall’Ambasciata d’Italia, sia con donazioni di prodotti sia collaborando in prima persona all’organizzazione di grandi eventi”.

L’ambasciatore Terracciano ha anche insignito la Dr.ssa Ekaterina Moisejeva dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana nel grado di Ufficiale per il notevole contributo apportato al consolidamento dei rapporti tra Italia e Federazione Russa in campo economico.

Come Vice Presidente del Gruppo Bosco di Ciliegi, l’imprenditrice ha introdotto nel mercato russo marchi e prodotti italiani garantendone un successo duraturo. Il suo rapporto con il nostro Paese si è rafforzato, in modo particolare, attraverso il progetto “La tua Italia”, primo sito internet in lingua russa sul turismo in Italia, la cui realizzazione è legata al fondamentale contributo del Gruppo.