Fino al 2 giugno si svolgerà a Belo Horizonte l'ottava edizione del 'Seminario da Imigração Italiana em Minas Gerais'. Un appuntamento che va a coincidere con la Festa della Repubblica del 2 giugno. Tra i diversi punti che saranno discussi ci sarà spazio anche per lanciare le premesse per la creazione di un archivio virtuale della immigrazione italiana nello stato di Minas Gerais e di una rete che possa integrare i diversi archivi attualmente esistenti.

In questo modo saranno più semplici consultazioni e richieste contribuendo in questo modo alla conservazione di questo importante patrimonio storico e culturale dello stato di
Minas Gerais, del Brasile e anche dell'Italia. Per questo motivo sono stati anche invitati specialisti del settore, italiani e brasiliani. Così saranno presenti a Belo Horizonte Stefano Vitali, coordinatore del portale Antenati e direttore dell'Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Vitor Manoel Marques de Fonseca, storico e docente alla Universidade Federal Fluminense per il programma di Ciência de Informaçao, ex membro del Programa Memoria do Mundo (dell'Unesco) e che ha fatto parte dell'Arquivo Nacional dal 1981 al 2016 e infine Cilmar Cesconetto Franceschetto, direttore dell'Arquivo Publico do Estado do Espirito Santo, ideatore e coordinatore del 'Projeto Imigrantes' e direttore e presidente di Casa d'Italia do Espirito Santo.

Ma l'elenco degli ospiti illustri prosegue con Henrique Trindade Abreu, ricercatore del Museu da Imigraçao de São Paulo, lo storico Thiago Veloso Vitral, direttore dell'Arquivo Publico Mineiro. Ci sarà un convegno: 'Busca pe las Origens: Memoria Familiar e Historia Social' con lavori che coinvolgeranno alcune delle città di Minas Gerais dove maggiore è stata l'immigrazione italiana. Sarà presente anche Aurora Russi, console d'Italia a Belo Horizonte.

Sandra Echenique