Almeno 25 persone hanno perso la vita a causa dell'eruzione del Volcan de Fuego (vulcano di fuoco) in Guatemala. Lo rende noto la protezione civile spiegando che altre 20 persone sono state ferite. Si teme che il bilancio possa aggravarsi ulteriormente, poiché vi sono villaggi e comunità che le squadre di soccorso non sono ancora state in grado di raggiungere. L'eruzione del vulcano, alto 3.763 metri e a 35 chilometri da Città del Guatemala, ha costretto l'evacuazione di migliaia di persone e la chiusura dell'aeroporto internazionale.

LA LAVA SI E' RIVERSATA SUI VILLAGI
La lava si è riversata soprattutto sui villaggi abbarbicati sulle pendici del vulcano e sulla città coloniale di Antigue, il più importante sito turistico del Paese mentre le ceneri "sparate" dal vulcano sono arrivate fino ai 10 mila metri d'altezza. Nella zona del Volcan de Fuego vivono 1,7 milioni di persone, ritrovatesi improvvisamente in pericolo per quella che viene ritenuta come l'eruzione più violenta degli ultimi anni. "Il bilancio alle 21 locali di domenica (le 5 del mattino in Italia) parla di 25 morti, tra cui molti bambini, tra i comuni di El Rodeo e Las Lajas", ha fatto sapere il portavoce del Coordinamento nazionale per la gestione delle catastrofi, David de Leon. Tra le vittime un addetto della protezione civile che stava aiutando ad evacuare una casa. Tra i feriti ci sono anche 12 bambini, quattro dei quali con ustioni del terzo grado e ricoverati nell'ospedale Roosvelt della capitale.

DIRAMATA L'ALLERTA PRIMA DELLA CATASTROFE
Prima della catastrofe, grazie all'allerta diramata dalla protezione civile, il ministero dell'Istruzione aveva annunciato la chiusura delle scuole nei dipartimenti di Chimaltenango, Escuintla e Sacatepequez. Il gabinetto di Jimmy Morales ha proclamato lo stato di calamita' in quegli stessi dipartimenti.

NUMERO IMPRECISATO DI DISPERSI
Almeno tremila persone hanno lasciato in fretta e furia le proprie case. Al momento, vi è un numero imprecisato di dispersi. Le ricerche sono state sospese per la notte, a causa del buio, e riprenderanno all'alba. Circa 650 persone sono state evacuate. Un villaggio, situato a nord del vulcano, risulta completamente isolato perché le strade sono state distrutte dalla lava.

ISRAELE OFFRE ASSISTENZA
Israele ha offerto al Guatemala assistenza immediata per l'emergenza dovuta all'eruzione. L'offerta è stata inoltrata tramite l'ambasciata, il ministero degli esteri si coordinerà con le autorità guatemalteche. Le relazioni fra i due Paesi sono diventate ancora più strette dopo che il Guatemala ha trasferito a Gerusalemme la sua ambasciata in Israele. Trasferimento avvenuto il 16 maggio, subito dopo quello dell'ambasciata americana.