Quattro giorni, oltre 100.000 visitatori. Ecco la 14ª edizione del Festival Italiano de Nova Veneza, nello stato di Goias, divenuto ormai un polo d'attrazione assolutamente unico nel panorama dello stato brasiliano.

Una cittadina di poco più di 8.000 abitanti che durante i quattro giorni del Festival diventa grande almeno dieci volte tante. L'evento, che ha il sostegno dell'Ambasciata d'Italia in Brasile è cominciato il 7 giugno e per quattro giorni ha trasformato l'intero paese. Cinema, gastronomia e la tradizione della cultura veneziana hanno invaso le strade, gli abitanti e i turisti che sono arrivati da ogni parte dello stato di Goias.

Nova Veneza si trova a 44 chilometri dalla capitale Goiania ed è conosciuta per essere abitata per il 60% della propria popolazione da discendenti di immigrati italiani. L'apertura della 14ª edizione del Festival si è avuta con la presentazione del Coro infantil de Nova Veneza, seguito dalla cantante Amanda Giovana con una creazione coreografica di Nicole de Lima. "Il Festival - ha detto nel suo discorso Hermione Stival, presidente della Associaçao Pró-Festival Italiano de Nova Veneza (Afesti) - è un orgoglio per tutta la popolazione di Nova Veneza.

Un momento di cultura e interazione con tante attrazioni". E la rassegna rappresenta la continuazione dei forti rapporti tra Brasile e Italia. Lo ha ribadito José Eliton, il governatore dello stato. "I popoli italiano e brasiliano - le sue parole - sono molto simili nel temperamento, nella forma in cui si organizzano per superare le difficoltà e nella forma in cui esprimono i loro sentimenti, sia attraverso la gastronomia che la danza. È quindi motivo di grande orgoglio per noi di Goias di fare parte di questo forte legame tra le due nazioni, con uno dei maggiori riferimenti della cultura italiana nel nostro Paese, qui a Nova Veneza". E rispetto all'anno lo spazio è cresciuto del 30%.