Via libera al progetto di legge che crea il Sistema unico di sicurezza pubblica (Susp) in Brasile. La norma, firmata lunedì sera dal presidente Michel Temer, mira ad integrare i diversi organi responsabili del mantenimento della sicurezza pubblica, come la polizia federale e le polizie dei vari stati che compongono la federazione brasiliana, le segreterie di sicurezza e le guardie municipali.

COSI' SARANNO UTILIZZATE LE RISORSE DEL GOVERNO
Grazie al Susp, le risorse del governo federale saranno trasferite ad altre entita' governative in cambio di una serie di quali obiettivi di riduzione della criminalita' e produzione di database informativi sulle attivita' criminali locali.

"FATTO UN PASSO IMPORTANTE"
"Oggi facciamo un passo molto importante per dare più tranquillità ai brasiliani. Vogliamo dare vita a questa integrazione della sicurezza pubblica tra tutti gli stati brasiliani a creando un coordinamento che può risiedere solo nel governo federale", ha detto Temer. Le risorse per il sistema verranno dal gettito delle lotterie.

PER IL SUSP: 4,3 MILIARDI DI REAIS
Per quest'anno saranno solo 800 milioni di reais (circa 150 milioni di euro), tuttavia, secondo le stime del governo, nel 2022 i fondi a disposizione del Susp raggiungeranno i 4,3 miliardi di reais.