Riese Pio X è un comune italiano in provincia di Treviso. Lì il 24 febbraio 1911 nacque Giuseppe Berno. La mamma volle chiamarlo Giuseppe come Papa Pio X (Giuseppe Melchiorre Sarto), divenuto poi Santo, nato nel paese veneto al quale ha poi dato anche il nome. La mamma del neonato, Antonia Giacomazzi, disse che voleva che il figlio diventasse sacerdote. E così fu: Giuseppe Berno, poi divenuto Padre Josè Berno Giacomazzi a 18 anni s'imbarcò per il Venezuela, come missionario. E in Venezuela è poi rimasto fino alla morte, avvenuta il 10 giugno scorso all'età di 107 anni.

Padre Berno era il frate salesiano più anziano al mondo e da Ayacucho-Amazonas, dove ha passato parte della sua vita salesiana e missionaria, Monsignor Johnny Reyes ha comunicato che il sacerdote se n'era andato. Era entrato nell'Ordine dei Salesiani l'1 settembre 1929, a Padova, prima di intraprendere il viaggio verso il Venezuela, nazione che considerava la sua seconda patria. L'11 settembre 1932 prese gli ordini perpetui, diacono nel 1937, consacrato sacerdote l'11 settembre 1938 a La Vega, Caracas. Nel 1961, all'età di cinquant'anni Padre Berno ricevette un invito da parte di Monsignor Segundo Garcia, Vicario Apostolico dell'Amazzonia e alto Orinoco.

"Perchè non vieni con me alle missioni? C'è tanto da fare". Padre Berno non ci pensò un
momento e da quel momento quella zona del Venezuela divenne la sua piccola patria. Tra gli indigeni ha passato tanti anni, anche inclementi e di privazioni, ma con grandi soddisfazioni come educatore e figlio di Don Bosco. È stato Vicario Apostolico, Monsignore e Direttore dell'Opera Salesiana, nel 1967, con altri due missionari, entrò nella giungla vergine dell'Amazzonia in Venezuela dove rimase, rispettato dalle tribù e i loro capi, per vent'anni.

Sandra Echenique