La Federacion Venezolana de Ciclismo ha reso noto i nomi dei corridori della Pro Continental Androni-Giocattoli che parteciperanno alla 55ª edizione della Vuelta Ciclista a Venezuela che si disputerà dal 5 al 14 luglio. La squadra diretta da Gianni Savio, reduce da una ottima partecipazione al Giro d'Italia, torna alla corsa a tappe venezuelana dopo un'assenza durata tre anni, infatti l'ultima presenza risale al 2015.

Gianni Savio conosce molto bene la corsa, che ha già vinto in cinque occasioni, e per questo ritorno ha strutturato un team potente con ottime possibilità sia per gli arrivi in volata che per quelli in salita. I componenti della squadra saranno Marco Belfatto, Raffaello Bonusi, Matteo Manucelli, Kevin Rivera e Matteo Spreafico. Si tratta di corridori che sanno già cosa vuol dire gareggiare in Venezuela, dal momento che la maggior parte ha preso il via in gennaio alla Vuelta al Tachira, dove hanno lasciato una ottima impressione.

La 55ª edizione della Vuelta a Venezuela partirà con un circuito nella città di Maracaibo terminando poi il proprio percorso a Valencia. Le squadre di Savio hanno già conquistato la gara a tappe venezuelana nel 1998 con Alvaro Lozano, quindi nel 2006 con José Serpa, poi con Carlos Ocho, due volte, 2008 e 2013, una doppietta in mezzo alla quale c'è stato spazio per il successo di Miguel Ubeto nel 2012.

Il team di Gianni Savio ha debuttato nel mondo del ciclismo professionistico nel 1996, passando attraverso differenti denominazioni e fino al 2009 è stata anche affiliata prima alla federazione ciclistica colombiana poi a quella venezuelana. Androni-Giocattoli comunque è dal 2010 che sponsorizza la squadra che dallo stesso anno è diventata italiana. In questa stagione, dopo i mancati inviti del 2016 e 2017, ha preso parte (18ª partecipazione) anche al Giro d'Italia.

Sandra Echenique