Nasce a Londra l’Italian Theatre Festival, organizzato dall’Istituto di Cultura e dal Teatro Stabile di Torino. La prima edizione di quella che viene definita “una sfida nella sfida” si svolgerà il 30 e il 31 agosto nella prestigiosa cornice del Coronet Theatre di Notting Hill.

Si inizia con “Ritorno in Italia” di Paolo Sorrentino e con Iaia Forte, seguito dalla versione teatrale di 'Novecento', di Alessandro Baricco, interpretato da Eugenio Allegri. Il giorno dopo tornerà invece 'Mistero Buffo' di Dario Fo, con Matthias Martelli, in una versione affidata alla regia dello stesso Allegri.

Sarà poi la volta di una conversazione sul rapporto fra romanzo e teatro a tre voci tra Gilles Aufray, Emanuele Trevi e il poeta e scrittore nigeriano Ben Okri (atteso fra l'altro nei mesi prossimi allo stesso Coronet per aprire la nuova stagione con la regia dello 'Straniero' di Camus). E, a chiudere, 'The Walls', spettacolo messo in scena e interpretato da Marcello Magni, grazie alla collaborazione proprio con Gilles Aufray.

"Le opere, che avranno tutte la sopratitolazione inglese, saranno un modo per venire incontro agli interessi di un pubblico come quello britannico che, pur avendo una lunga tradizione, non smette di apprezzare la cultura del nostro Paese" ha spiegato la curatrice del programma, Monica Capuani, in occasione della presentazione dell’evento presso la sede dell’Istituto di Cultura Italiano, a Belgrave Square.