Una interessante iniziativa è stata inaugurata a Brasilia nella Ambasciata d'Italia e continuerà fino alla fine di luglio. Due mesi durante i quali, in alcuni giorni, le porte della nostra rappresentanza diplomatica in Brasile rimarranno aperte per visite guidate che hanno come tema l'architettura dei locali. Si tratta di una proposta che è partita con le commemorazioni del 2 giugno scorso, la Festa della Repubblica.

L'edificio che ospita l'Ambasciata d'Italia a Brasilia è stato progettato dal celebre architetto Pier Luigi Nervi che durante la propria carriera ha firmato anche altri importanti opere dalla Sala Nervi al Vaticano, al grattacielo Pirelli di Milano per arrivare fino all'Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma.

Pier Luigi Nervi nacque a Sondrio il 21 giugno 1981 e morì a Roma il 9 gennaio 1979. Durante le visite offerte al pubblico, c'è anche la opportunità di assistere alla proiezione di un documentario dedicato a un altro grande esponente della architettura italiana, Gio
Ponti, attraverso le immagini di 'Amare Gio Ponti'. Gli eventi sono stati programmati, durante il mese di giugno, ancora per i giorni 20 e 21, mentre in luglio si passerà al 19 e al 26.

Tutte le visite hanno guide che parlano portoghese, ma ne è stata prevista anche una in italiano, per il 31 luglio. L'orario di visita è dalle 16,30 alle 17,45. Per potersi prenotare per le visite guidate si deve scrivere all'indirizzo e-mail: eventos.brasilia@esteri.it, specificando 'Embaixada de Portas Abertas', inserendo anche la data preferita e il numero di partecipanti che non potranno essere oltre i quattro per ogni invio di posta elettronica. Si dovranno anche rilasciare ovviamente nome e cognome e il numero di un documento di identità per ognuno dei visitatori. L'Ambasciata chiede anche che nel giorno della visita si arrivi con un quarto d'ora di anticipo e con un abbigliamento appropriato.

Sandra Echenique