La Giostra della Quintana di Foligno può fregiarsi anche del prestigioso patrocinio della Federazione Nazionale dei Consoli che ha sede presso il circolo del Ministero degli Affari Esteri.
A Palazzo Candiotti, infatti, è arrivata la comunicazione firmata dalla della FE.N.CO., il cui Presidente è l'Ambasciatore  Umberto Vattani  per confermare la concessione del patrocinio. La Federazione si rivolge a tutti i Diplomatici e Consoli Esteri accreditati in Italia e si propone di far conoscere tra l’altro i più significativi aspetti culturali e sociali del nostro Paese. La Quintana, dunque, finirà anche sul prossimo notiziario della FE.N.CO. che viene inviato alle maggiori autorità diplomatiche e politiche. “Si tratta di un prestigioso riconoscimento – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – che certifica l’elevato livello raggiunto dalla Quintana e ne conferma il ruolo di testimonial culturale dell’Umbria e dell'Italia.
A rappresentare la FE.N.CO. alla Quintana è stato il Console onorario di Colombia a Venezia dott. Mattia  Carlin il quale ha rinnovato l'impegno della Federazione Nazionale dei Consoli a valorizzare questa importante manifestazione, ed ha trovato delle assonanze con Venezia soprattutto nell'ambito dei tessuti degli abiti storici. Sicuramente ne darà voce in Colombia dopo aver portato i saluti dell'ambasciatore colombiano in Italia Juan Mesa Zuleta.
Il Console onorario di Colombia Mattia Carlin assieme a Domenico Vacca noto stilista italiano trapiantato a NY hanno ipotizzato un progetto che potrebbe assieme alla madrina Eleonora Pieroni di Foligno ma anch'essa ormai Newyorchese d'adozione di valorizzare la quintana in vari paesi del mondo con l'eventuale approvazione del Presidente Domenico Metelli e delle autorità umbre.