Gente d'Italia

Uruguay, ha origini trentine il nuovo vescovo nominato da Papa Francesco

Ha origini trentine monsignor Pedro Ignacio Wolcan Olano, nominato da papa Francesco vescovo della diocesi di Tacuarembo, nel nordest dell'Uruguay.

Come riferisce l’Arcidiocesi di Trento, Don Pedro è nato nel 1953 a Nueva Helvecia, nel sud del Paisito, ma discende da emigrati partiti da Tesero. Per anni è stato anche presidente del Circolo trentino di Colonia del Sacramento.

Il nuovo vescovo ha svolto gli studi ecclesiastici nel Seminario Interdiocesano dell’Uruguay ed è stato ordinato sacerdote nel 1986, incardinandosi a Mercedes. È stato Parroco della Cattedrale di Mercedes (1986-1991), Parroco di Santísimo Sacramento (1991-2005), nello stesso periodo è stato Segretario della Commissione Nazionale di Pastorale Popolare della CEU (Conferenza Episcopale Uruguaiana).

Nel 2005 è stato Parroco di Santísima Trinidad, dal 2006 fino ad oggi Parroco di Nuestra Señora del Carmen e dal 2015 anche Vicario Generale di Mercedes. La nomina a Vescovo porta la data del 19 giugno 2018.

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi esprime la propria soddisfazione per la nomina, augurando al nuovo Vescovo “un lavoro proficuo, a servizio del Vangelo” e assicurando la “vicinanza di quella terra d’origine di cui Lei, monsignor Olano, è sempre andato fiero”.

Exit mobile version