Sarà un diario ricco di immagini assolutamente uniche e spettacolari. Uno scatto a settimana per creare un album da vedere e rivedere un’infinità di volte.

Sì, perché parliamo di Marte e delle foto in 3D che immortalano il bordo di un cratere e il sole che tramonta fra le montagne. Dietro questa meraviglia si cela lo strumento CaSSIS (Colour and Stereo Surface Imaging System) dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) che si trova a bordo del satellite Tgo (Trace Gas Orbiter) della missione europea ExoMars.

Le immagini sono state presentate a Roma da Asi, Istituto Nazionale di Astrofisica e Thales Alenia Space e segnano, appunto, l'inizio di un diario unico, con il rilascio di un'immagine a settimana.

CHE COS’E’ CASSIS.

“CaSSIS – si legge sul sito dell’Asi - è una camera realizzata per acquisire immagini ad alta risoluzione di Marte ed è uno degli strumenti a bordo del Trace Gas Orbiter (TGO) della missione ESA ExoMars 2016, in orbita intorno al Pianeta Rosso dall’ottobre del 2016. Progettato sotto la direzione di Nicolas Thomas dell’Università di Berna (Svizzera), CaSSIS  è un progetto internazionale realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con l’industria italiana, in particolare Leonardo che ha fornito il cuore optronico (piano focale ed elettronica di processamento). Responsabile nazionale del programma è Gabriele Cremonese dell’Istituto Nazionale di Astrofisica di Padova”.