Italian Day on The Drive, la festa italiana di un giorno di Vancouver, anche per l'edizione 2018 si è chiusa con uno straordinario successo. Oltre 200.000 infatti sono state le persone che si sono radunate lungo 14 blocchi di Commercial Drive per una giornata tutta all'insegna della italianità.

È stata solo la nona edizione del Festival, ma fin dal suo esordio la rassegna ha attirato una marea di visitatori. Ma per la prima volta quest'anno, ampie misure di sicurezza, sono apparsi anche decine di poliziotti armati, mentre tutti gli accessi alla strada dove si svolgeva la rassegna erano stati ostruiti con grandi camion. Una risposta agli attacchi terroristici, una maniera per prevenirli.

Ma come sempre accade non sono mancati coloro che hanno criticato le misure di sicurezza, anche se nello stesso Canada si sono avuti gravi incidenti, a Toronto come a Edmonton. Fortunatamente tutto si è svolto nella più assoluta tranquillità, ma questo non vuol dire che certe misure non fossero necessarie.

L'Italian Day Festival è organizzato ogni anno dalle locali comunità italiane e ha la partecipazione di oltre 120 stand predisposti sulla grande strada dove si svolge la manifestazione. Commercial Drive, sede storica della rassegna, lo è ancora di più della Little Italy di Vancouver e dall'anno in cui l'Italian Day è tornato si è subito trasformato nell'evento culturale di un giorno più grande della città e c'è anche chi dice, difficile però trovare conferme ufficiali, anche di tutto il Canada.

Ogni edizione del Festival ha un tema e quello di quest'anno era la musica  e durante la giornata si sono susseguite le note italiane. Italian Day on The Drive è una produzione di Italian Day Festival Society in collaborazione con The Commercial Drive Business Society, il Centro Italian Cultural Centre, Grace Choi Events, Anigraph Productions e City of Vancouver.