Prima New York e poi Miami. Nel giro di una settimana Air Italy ha inaugurato due tratte americane con partenza Milano Malpensa. E prima del decollo si è svolta anche una piccola cerimonia, simile per entrambe le destinazioni, c'era anche la torta. Poi una volta arrivati a destinazione, la tradizionale 'innaffiata' eseguita dai camion dei vigili del fuoco per il benvenuto.

Sabato scorso si è celebrato, a distanza di una settimana esatta, il primo volo Milano Malpensa-Miami e tre ore dopo l'atterraggio all'International Airport ecco che l'Airbus A330-200 ha ripreso il volo per il ritorno, che lo riportava in Italia.

Air Italy, il cui 49% appartiene a Qatar Airways, ha noleggiato il velivolo per la nuova tratta proprio dalla linea aerea che detiene parte del pacchetto azionario. E se sulla rotta Milano Malpensa-New York, la concorrenza è sostanziosa, con altre quattro compagnie tra le quali anche Emirates, più agevole invece è la tratta che collega l'aeroporto lombardo con Miami, infatti la concorrenza sarà solo con American Airlines.

Ma c'è anche da aggiungere che il volo di Air Italy è però stagionale, sarà in attività fino al 26 ottobre e in questo periodo sarà operato quattro volte la settimana, domenica, lunedì, mercoledì e venerdì a differenza di American Airlines che, oltre a essere giornaliero, è attivo tutto l'anno. Ma a vantaggio di quella che è la seconda compagnia italiana, c'è l'aeronave: un nuovissimo Airbus A330- 200 che ha anche moderni sistemi di intrattenimento a bordo, mentre AA utilizza ancora i 'vecchi' Boeing 767-300ER.

Ma c'è un altro punto per Air Italy, sempre per il volo con Miami paragonato con American Airlines: l'utilizzo dell'hub della compagnia per i collegamenti con altre destinazioni in Italia, comprese Sardegna e Sicilia. Per quello che invece riguarda un'altra rotta, Milano-L'Avana da settembre verrà coperta da un Airbus A330.